In bellezza

Brufoli, come liberarsene!

Oggi parliamo di questi antipatici amici: i brufoli! Purtroppo i molti casi ci accompagnano anche in età adulta, sebbene sia noto che ad esserne vittima siano sopratutto i giovani in età adolescenziale. A chi non è mai capitato di prepararsi per una serata o un evento e scoprire di avere un intruso sul proprio viso? Ebbene in questi casi l’unica cosa che può salvarvi è un buon correttore, ma possiamo essere più lungimiranti e dichiarare guerra a questi fastidiosi inestetismi che insidiano principalmente viso, schiena e glutei.



La prima cosa da sapere è che l’insorgere di acne e brufoli potrebbe dipendere in certi casi da un fattore ormonale e l’unica cosa da fare è recarsi dal proprio medico (o magari da un dermatologo) per scoprire quali siano le terapie più adatte a voi. Non vi demoralizzate però! Prima di perdere le speranze ci sono un po’ di consigli che voglio darvi per liberarvi di questi maledetti brufoli.

Skin care routine
Il primo consiglio che mi sento di darvi è quello di dedicare più tempo e attenzione alla cura della vostra pelle. Io stessa in passato ho sottovalutato i benefici che offre un buona cura del nostro corpo, è importante nutrire e detergere regolarmente la pelle per prevenire la formazione di brufoli e inestetismi. Sembrerà banale, ma lavate il vostro viso mattina e sera con un detergente delicato e una crema idratante (possibilmente con un buon INCI). Non sottovalutate l’importanza di questo gesto, la nostra pelle è la parte del corpo che è più a contatto con il mondo esterno e durante la giornata subisce numerose aggressioni (sole, freddo, caldo, siccità, smog, sudore, ecc.). Per questo motivo dovreste iniziare da subito a prendere questa sana abitudine!

Battaglia su due fronti: la dieta!
Le aggressioni esterne non sono l’unico nemico della nostra pelle, un altro aiuto viene dall’interno del corpo: una dieta corretta spesso è la chiave per risolvere l’insorgenza di brufoli e simili. Se una buona igiene non basta provate a ripensare la vostra dieta! tra gli alimenti da evitare troviamo latticini, salumi e insaccati e cibi grassi o unti. Provate a ridurne l’assunzione o sostituiteli con tante verdure e tanta tanta acqua, l’alimento purificante per antonomasia. L’idratazione non deriva soltanto dalle creme che usiamo, ma anche e sopratutto da dentro, ricordate dunque di bere almeno due litri d’acqua al giorno (anche tre d’estate o se si fa attività fisica!)

Stress e riposo
Spesso e volentieri una vita stressante e le poche ore di sonno sono la causa di molti problemi, tra i quali anche l’acne. Cambiare stile di vita non è tra le cose più semplici da fare, ma fate attenzione a non esagerare e dedicate il giusto tempo al riposo, per quanto sia soggettivo, si dovrebbe dormire almeno 8 ore al giorno. Se potete, prendetevi dei momenti anti-stress durante la giornata, passate del tempo prendendovi cura di voi, leggendo un libro, facendo sport o qualsiasi cosa vi stimoli ad essere positivi e rilassati, rispettate questo ritmo, i benefici di un corpo e una mente riposata sono innumerevoli e non si limitano soltanto alla vostra pelle!



Cosa non fare
Mi raccomando, resistete alla tentazione di schiacciare i brufoli! So che può sembrare una soluzione rapida, ma non è così! Oltre al fatto che potreste rendere ancora più evidente l’inestetismo sulla pelle, causerete una dispersione di sebo infetto e batteri sula pelle che potrebbe causare la nascita di nuovi brufoli! Altra cosa da ricordare: lavare sempre le mani prima di detergere il viso. Sembra una banalità, ma pulire il vostro viso con le mani sporche può vanificare ogni sforzo. Evitate infine detergenti e prodotti aggressivi sulla pelle e se soffrite di acne fate attenzione all’INCI dei prodotti che utilizzate.

Questa è la mia esperienza, so che alcuni suggeriscono rimedi naturali fai da te, ma non avendo competenza medica o scientifica mi astengo dal proporveli e consigliarli, se avete qualche consiglio  o volete condividere la vostra esperienza sarò felicissima di leggervi nei commenti!

P.s. Per i maschietti che stanno leggendo: ciò che ho scritto vale anche per voi, e vi consiglio di fare uno scrub settimanale con una crema apposita per liberare i pori ed evitare peli incarniti, sopratutto se vi fate la barba regolarmente!

Al prossimo post,

Senza titolo-2-01-01-01

Share Tweet Pin It +1

Valeria

Nata a Genova, Italia, 22 anni, appassionata di comunicazione visiva, make-up e viaggi. Ho creato Valeria & Co. per condividere con voi tutte le mie passioni.

You may also like

Wonder Woman x Maybelline

Posted on 31 maggio 2017

Aria di primavera »

Posted on 18 aprile 2017

Previous PostBe a unicorn!   Recensione Prismatic Rainbow Essence
Next PostIgnell Jewellery

No Comments

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: