In bellezza

Alchimia Natura


Ciao dolcezze! Oggi vi mostro alcuni prodotti cosmetici artigianali realizzati da Alchimia Natura.

Si tratta, come ho detto, di un’ azienda artigianale, che coltiva e raccoglie piante officinali e piccoli frutti e li trasforma in prodotti cosmetici bio-ecologici, prodotti erboristici e alimentari biologici. Utilizziano solo materie prime rinnovabili di origine vegetale, senza prodotti di derivazione petrolifera, né siliconi o conservanti aggressivi, senza coloranti né profumi sintetici. E i prodotti sono ovviamente cruelty free.

La Filosofia

Alchimia Natura sostiene una filosofia naturalista che pone al centro il rispetto per la natura e un po’ di spiritualità.

“Unire il piacere della cura di se stessi, della nostra salute e del nostro corpo con il rispetto della Natura e delle sue creature. La cura della persona continua oltre la pelle, raggiunge lo Spirito e la coscienza di appartenere al ciclo della vita. La tua bellezza si fonde con il rispetto della Terra, dell’Acqua, dell’Aria, del Sole che ti illumina. Scegliere la cosmesi bio-ecologica è segno di aver compreso il vero significato che siamo tutti UNO.”

Cosa Utilizza Alchimia Natura

  • Preparazioni alchemiche e spagiriche secondo antiche ricette in sinergia con nuove tecnologie.
  • Estratti vegetali naturali biologici e biodinamici quali tinture madri, gemmoderivati, oleoliti, acque aromatiche.
  • L’alcool che utilizzano per gli estratti quali tinture madri e gemmoderivati è di grado alimentare, biologico e biocompatibile. Non contiene glutine, è quindi adatto anche ai celiaci. Gli estratti possono essere utilizzati tranquillamente anche dalle pelli più sensibili e reattive.
  • Principi attivi freschi e pieni di energia, le piante sono lavorate fresche, appena raccolte, ricche di energia che viene così trasmessa nei nostri cosmetici.
  • Estratti floreali, quali fiori di Bach, Californiani e Italiani per creme che agiscono su vari livelli, fisico ed emozionale.
  • Oli essenziali purissimi di grado alimentare per profumare le nostre creme e per un’azione di aromaterapia sottile dolce ed efficace.
  • Materie prime rinnovabili di origine vegetale

E cosa NON utilizza

  • No ai prodotti di derivazione petrolifera come gli oli minerali
  • No ai siliconi
  • No a PEG e PPG, EDTA
  • No PARABENI e altri Conservanti aggressivi
  • No a SLS (sodio laurilsolfato) e SLES, MEA, DEA, TEA
  • No a coloranti e profumi di sintesi
  • No a sostanze che rilasciano formaldeide
  • No a OGM
  • No alle scatole per ogni prodotto per evitare che vengano buttate vie subito
  • No a sostanze che inquinano la nostra Terra e danneggiano la nostra pelle, seguiamo strette norme di controllo delle materie prime
  • No ai test sugli animali. I prodotti Alchimia Natura non sono testati su animali e non vengono utilizzati prodotti di derivazione animale, Alchimia Natura sostiene le associazioni per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali.

Le certificazioni

Le materie prime che utilizzano sono per la maggior parte di produzione della stessa azienda agricola Alchimia Natura, erbe officinali coltivate secondo i principi dell’Agricoltura Naturale, Biodinamica, Biologica con certificato ICEA, quelle di produzione esterna hanno certificati di qualità quali: Demeter, Codex, CCPB (CONTROLLO BIOLOGICO), AIAB, ECOCERT, IBD, IASC, ICEA, BIOAGRICERT.

Schermata 2017-08-11 alle 11.50.39

 

I PRODOTTI CHE HO TESTATO

 

Vitamina C crema viso 

Schermata 2017-08-11 alle 12.17.30

Una crema ricca e densa che rimane leggera sulla pelle, la rinfresca e rigenera. Gli ingredienti sono ottimi e il colore giallo tenue e il profumo leggermente aspro e pungente mi ricorda moltissimo gli agrumi, non so se sia dovuto all’olivello spinoso. La sensazione che ho avuto sulla pelle è stata decisamente rinfrescante, quasi frizzante oserei dire! Ultimamente sto testando sempre più spesso dei prodotti antiossidanti e anti-age, come sapete è importante iniziare a curare la propria pelle sin da giovani per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e i segni dell’età.

Proprietà: Vitamina C crema viso è una vera specialità cosmetica dalle proprietà antiossidanti e rigeneranti per la pelle. A base di estratti di Rosa Canina,  Olivello Spinoso dell’Appennino Modenese, ricchi di Vitamine e Sali minerali; Olio di Canapa, ricco di Omega 3 e Omega 6 dalle proprietà elasticizzanti e Acido Ialuronico che stimola la formazione di collagene e idrata in profondità. Ideale per pelli normali, miste e spente che ritrovano così luminosità e turgore anche grazie al beta-carotene naturale e per pelli con macchie, che grazie alle proprietà schiarenti della Vitamina C giorno dopo giorno ritrovano la loro compattezza e uniformità di colorito.

Modo d’uso: Utilizzare la crema mattina e sera, dopo aver applicato le gocce Vitamina C Serum.

Ingredienti: Aqua, Cannabis sativa seed oil*, Prunus amygdalus dulcis oil, Cetyl alcohol, Alcohol*, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Hippophae rhamnoides extract*, Rosa canina fruit extract*, Sodium hyaluronate (da Biotecnologia), Tocopheryl acetate, Litsea cubeba oil, Ascorbyl palmitate, Beta-carotene, Tocopherol, Lecithin, Lactic acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Xanthan gum, Citric acid, Limonene**, Linalool**, Geraniol**, Citronellol**.

*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%

 

Divina latte detergente

Schermata 2017-08-11 alle 12.18.43

Il suo profumo è piuttosto forte per i miei gusti, ma anche in questo caso lo ritengo un prodotto valido: strucca efficacemente e ha anche una funzione nutriente ed elasticizzante, qualità che non si trovano in tutti gli struccanti!La consistenza e la texture sono un po’ più pesanti rispetto alla crema viso, ma non è un problema visto che comunque deve essere asportato dopo l’utilizzo.

Proprietà: Latte detergente nutriente e elasticizzante grazie al burro di  Karitè e Cera d’api. Delicato come una carezza su viso, occhi e labbra grazie all’estratto lenitivo di Calendula e al gel di Aloe. Asporta trucco e impurità lasciando la pelle idratata e luminosa grazie alle proprietà addolcenti del Miele.

Modo d’uso: Massaggiare sul viso e asportare con una spugnetta inumidita o risciacquare abbondantemente con acqua. Utilizzare mattina e sera.

Ingredienti: Aqua, Prunus amygdalus dulcis oil, Sodium lauroyl sarcosinate, Cetearyl alcohol, Glycerin*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Glyceryl stearate, Aloe barbadensis gel*, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Calendula officinalis extract*, Mel*, Cera alba, Cananga odorata flower oil*, Ascorbyl palmitate, Tocopherol, Tocopheryl acetate, Glyceryl caprylate, Lactic acid, Ethyl lauroyl arginate HCl, Xanthan gum, Lecithin, Benzyl benzoate**, Linalool**, Citric acid, Benzyl salicylate**, Farnesol**, Geraniol**, Eugenol**, Benzyl alcohol**, Cinnamic acid**, Geranial**

*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%

 

Bacco di…Vino scrub viso corpo 

Schermata 2017-08-11 alle 12.19.41

CONSISTENZA – PROFUMI –  EFFICACIA – INCI – SENSAZIONI

La consistenza di questo scrub è piuttosto liquida rispetto agli scrub che ho utilizzato fin’ora, e forse è proprio per questo che l’ho trovato molto delicato sulle labbra. L’odore è piuttosto forte, un mix di zenzero, vino e limone, non mi dispiace affatto, superato il primo impatto, l’ho trovato molto energetico! Nonostante le mie labbra siano molto sensibili amo provare sempre nuovi prodotti e questo mi è piaciuto molto.

Proprietà: Scrub levigante antiossidante al Vino Rosso e Zucchero di Canna Biodinamico. Il Vino proviene da pregiati vitigni autoctoni dell’Appennino Modenese e Reggiano. Le uve sono Tosca, Salamino, Ancellotta, ricche di polifenoli dalle proprietà antiossidanti e anti-age. Prodotto ideale per il gomming, per ossigenare e tonificare i tessuti.

Modo d’uso: 1-2 volte a settimana, massaggiare sulla pelle inumidita alternando movimenti circolari con movimenti ad onda per praticare il gomming. Risciacquare il prodotto a fine trattamento.

Ingredienti: Sucrose (Zucchero di Canna grezzo)*, Glycerin, Aqua, Vitis vinifera juice*, Pogostemon cablin oil*, Citrus aurantium amara oil*, Vanilla planifolia fruit oil*, Zingiber officinale oil*, Ascorbyl palmitate, Tocopherol, Citric acid, Polyglyceryl-4 caprate, Lecithin, Xanthan gum, Linalool**, Limonene**, Geraniol**, Eugenol**.

* da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
** da oli essenziali naturali 100%

Sono molto felice di aver collaborato con questa azienda, apprezzo molto la loro filosofia e il loro modo di intendere la cosmesi, questo rispetto per la natura è qualcosa che dovrebbe far parte di ciascuno di noi. Stiamo parlando di prodotti artigianali di ottima qualità che mettono al centro gli ingredienti naturali più adatti alle varie esigenze. Non troverete un brand internazionale con prodotti dai packaging accattivanti, ma se anche voi amate e sostenete questa filosofia di vita troverete in Alchimia Natura un’ottima fonte di cosmetici adatti a voi!

Se siete interessati vi lascio i link per raggiungerli, fatemi sapere cosa ne pensate!
Sito web | Facebook | Shop

A presto,

Senza titolo-2-01-01-01

 

Share Tweet Pin It +1

Valeria

Nata a Genova, Italia, 22 anni, appassionata di comunicazione visiva, make-up e viaggi. Ho creato Valeria & Co. per condividere con voi tutte le mie passioni.

You may also like

Black Mask DIY

Posted on 15 agosto 2017

Porridge al cioccolato

Posted on 19 maggio 2017

Indossa fiori sul tuo viso! Zuii Organic

Posted on 17 luglio 2017

Previous PostLabbra da baciare con PuroBIO
Next PostSun defence | Recensione nuovi solari Lepo

22 Comments

  1. Arianna
    3 mesi ago

    Io adoro la vitamina c e la uso in un siero 😍

    Reply
    1. Valeria
      3 mesi ago

      È ottima! Che siero utilizzi?

      Reply
  2. Sonia
    3 mesi ago

    Wow Val, non conoscevo questa marca, buono a sapersi. Il fatto che sia un’azienda così attenta ai materiali utilizzati la rende assolutamente da provare. Merci!

    Reply
    1. Valeria
      3 mesi ago

      È sempre bello trovare brand che oltre alla qualità, trasmettono una simile filosofia! Un bacio Sonia, grazie mille per essere passata <3

      Reply
  3. Barbara
    3 mesi ago

    Conosco l’azienda e ne parlano sempre tutti bene, devo dire che i prodotti sembrano ottimi *-*

    Reply
    1. Valeria
      3 mesi ago

      A me sono piaciuti molto! <3

      Reply
  4. Ilenia
    3 mesi ago

    Un articolo scritto benissimo ❤ complimenti ! Mi hanno incuriosita molto questi prodotti ❤

    Reply
    1. Valeria
      3 mesi ago

      Gentilissima, grazie mille ❤

      Reply
  5. Giulia
    3 mesi ago

    Sembrano dei prodotti veramente Ottimi!

    Reply
    1. Valeria
      3 mesi ago

      Lo sono! Un bacio

      Reply
  6. cinzia
    3 mesi ago

    Giusto quello che dici sul rispetto della natura e sull’uso di prodotti bio-ecologici e credo che oggi, grazie anche ad una maggiore informazione e alla sensibilità di molte persone, ci sia un po’ più di attenzione a ciò che si acquista….comunque proverò senz’altro bacco di…Vino😍

    Reply
    1. Valeria
      3 mesi ago

      Mi fa piacere! Fammi sapere cosa ne pensi se lo provi ❤

      Reply
  7. Sofia
    3 mesi ago

    Sembrano ottimi prodotti, è sempre più importante utilizzare sulla nostra pelle prodotti bio, la nostra pelle assorbe tutto’

    Reply
    1. Valeria
      3 mesi ago

      Assolutamente!

      Reply
  8. Ladybb
    3 mesi ago

    Mi complimento con te per il dettaglio delle descrizioni… ottima recensione

    Reply
    1. Valeria
      3 mesi ago

      Grazie mille, gentilissima

      Reply
  9. Rossella
    3 mesi ago

    Vale mi sono innamorata. È tanto difficile trovare prodotti che abbiano il controllo di tutta la filiera. Li cerco!

    Reply
    1. Valeria
      3 mesi ago

      Le loro certificazioni sono assurde! Un bacio

      Reply
  10. Mari B
    3 mesi ago

    Questi prodotti sembra davvero validi, grazie per averli condivisi!

    Reply
    1. Valeria
      3 mesi ago

      Figurati, grazie a te per aver letto ❤

      Reply
  11. Daniela Vitiello
    3 mesi ago

    Ottima review, tutto ciò che andava detto sul brand e sui prodotti, è presente nell’articolo. Mi ha incuriosito tantissimo il detergente e lo scrub, quest’ultimo conto di prenderlo già da subito perchè ne finisco sempre tantissimi O.o

    Reply
    1. Valeria
      3 mesi ago

      Grazie dolcezza! <3

      Reply

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: